Condizioni di vendita

Quando effettui degli acquisti attraverso questo sito internet www.damanhur.org e shop.damanhur.org, stipuli un contratto di commercio elettronico direttamente con il singolo Merchant (vale a dire con il soggetto titolare del singolo negozio on-line).

La società Devodama S.r.l., titolare e gestore di questo sito è parte terza rispetto ai Merchant e a chi effettua gli acquisti.

Le presenti "Condizioni generali di vendita" si applicano all'offerta, alla vendita e alla consegna di tutti i prodotti e servizi forniti al consumatore (di seguito "Acquirente") dai fornitori (di seguito "Merchant") presenti in questo sito.

Le presenti "Condizioni generali di vendita" possono essere modificate o integrate da specifiche "Condizioni particolari di vendita" applicabili ad alcune categorie di prodotti o servizi.

La "Condizioni particolari di vendita", ove applicabili, sono pubblicate da ogni singolo Merchant sul proprio sito o in una sezione di questo sito ad esso riservata.

Con il termine "Acquirente" si intende il consumatore persona fisica, o persona giuridica che effettua l'acquisto per scopi non riconducibili all'attività commerciale o professionale svolta. Nel caso in cui l'Acquirente sia una persona giuridica che agisce per scopi legati alla propria attività, non si applica il diritto di recesso.

Con il termine "Merchant" si intende il soggetto titolare dell'attività commerciale che offre in vendita i propri beni o servizi, descritti e presentati sul proprio sito o in una sezione di questo sito ad esso riservata.

I dati, personali o no, inseriti in questo sito durante la registrazione saranno invece condivisi tra la Devodama S.r.l. il singolo Merchant di volta in volta interessato dalla transazione commerciale.

La società Devodama S.r.l. non si assume alcuna responsabilità rispetto ad eventuali utilizzi illeciti da parte dei singoli Merchant dei dati inseriti dagli acquirenti. Ogni presunta irregolarità o illecito trattamento dovranno essere subito segnalati scrivendo a orders@damanhur.it.

Condizioni generali di vendita on-line di beni e di servizi

Ordini

L'Acquirente può inoltrare gli ordini con le seguenti modalità:

  1. registrazione al sito welcome.damanhur.org, seguendo le procedure indicate;
  2. via telefono o fax ai seguenti numeri: Tel. 0124 512236 - Fax 0124 512205;
  3. via e-mail al seguente indirizzo email: orders@damnhur.it

L'ordine inoltrato è subordinato ad accettazione da parte del Merchant. Il Merchant può, a propria discrezione, rifiutare l'ordine ricevuto dandone comunicazione con le stesse modalità con le quali invia la comunicazione di conferma d'ordine, e precisamente:

  1. Ordine dal sito welcome.damanhur.org
    A registrazione avvenuta, successivamente all'inoltro dell'ordine attraverso il sito, il Merchant invia all'Acquirente a mezzo e-mail o, in caso di impossibilità d'uso di questo canale, a mezzo fax o posta ordinaria, un riepilogo d'ordine contenente anche i Termini e le Condizioni di vendita applicabili (o il rifiuto dell'ordine).
  2. Ordine via telefono o fax
    Il Merchant invia all'Acquirente a mezzo fax o posta ordinaria, un riepilogo d'ordine contenente anche i Termini e le Condizioni di vendita applicabili (o il rifiuto dell'ordine).
  3. Ordine via email
    Il Merchant invia all'Acquirente a mezzo e-mail un riepilogo d'ordine contenente anche i Termini e le Condizioni di vendita applicabili (o il rifiuto dell'ordine).
L'Acquirente può correggere eventuali errori verificatisi durante il completamento dell'ordine rispondendo entro 24 ore alla conferma d'ordine, con le stesse modalità con cui l'ha ricevuta.

L'ordine accettato è archiviato nei sistemi informatici della società Devodama S.r.l. e inserito nei sistemi informatici del Merchant per la sua evasione e per l'emissione dei documenti fiscali di consegna e vendita.

Prezzi

Tutti i prezzi esposti sono espressi in Euro e si intendono comprensivi di qualsivoglia tassa e imposta obbligatoria, quale a titolo esemplificativo l'IVA (a tale proposito, verrà applicata l'aliquota IVA in vigore al momento della spedizione per quella categoria di beni o servizi). In caso di errata indicazione di un prezzo sull'ordine inoltrato dall'Acquirente, il Merchant riterrà valido l'ordine al prezzo indicato sul proprio sito o nella sezione di questo sito ad esso riservata.

Spese aggiuntive

Le spese di consegna (come di seguito indicate) e le spese di garanzia assicurativa, se applicate, saranno indicate separatamente rispetto al prezzo del prodotto o del servizio, sia sul sito che in fattura o ricevuta fiscale.

Alcuni prodotti, contrassegnati da specifico bollino, sono soggetti al compenso SIAE attualmente in vigore. Qualora tali compensi subissero variazioni, o altri prodotti venissero assoggettati al compenso SIAE, il Merchant adeguerà in fattura tali compensi ai valori aggiornati.

Pagamenti

I pagamenti potranno essere effettuati con le seguenti modalità:

  1. Ordine dal sito welcome.damanhur.org
    a mezzo contrassegno (con pagamento al ricevimento della merce), con bonifico bancario anticipato da effettuarsi successivamente al ricevimento della conferma d'ordine, con carta di credito.
  2. Ordine via telefono o fax
    a mezzo contrassegno (con pagamento al ricevimento della merce) o con bonifico bancario anticipato da effettuarsi successivamente al ricevimento della conferma d'ordine.
  3. Ordine via email
    a mezzo contrassegno (con pagamento al ricevimento della merce) o con bonifico bancario anticipato da effettuarsi successivamente al ricevimento della conferma d'ordine.
Nel in cui il Merchant rifiuti l'ordine, nessun importo sarà addebitato sulla carta di credito utilizzata per effettuare il pagamento on line al momento dell'inoltro dell'ordine.

Per quanto concerne l'acquisto di servizi (ospitalità alberghiera, partecipazione a corsi, ecc.), l'importo pagato è totalmente trattenuto dal Merchant se la comunicazione di rinuncia o disdetta viene data nei 5 giorni che precedono la data di inizio del servizio stesso. Viene integralmente restituita negli altri casi.

Prodotti e servizi

Ogni Merchant si riserva la facoltà di modificare le caratteristiche tecniche dei prodotti e dei servizi, ovvero le modalità di fruizione dei servizi, senza preavviso, rispettando le leggi in vigore sulla sicurezza e sulle vendite a distanza.

In caso di indisponibilità del prodotto ordinato, il Merchant, entro 30 giorni dal ricevimento dell'ordine, informa l'Acquirente della indisponibilità e, a seguito di accettazione scritta da parte dell'Acquirente, il Merchant può provvedere alla sostituzione del prodotto indisponibile con altro prodotto avente la medesima funzionalità e di caratteristiche qualitative identiche o superiori.

Nel caso in cui l'Acquirente non accetti la sostituzione, il Merchant rimborserà all'Acquirente l'ammontare già corrisposto.

In caso di annullamento di un evento (corso, seminario, ecc.) al quale l'Acquirente si sia iscritto, il Merchant, informa immediatamente l'Acquirente dell'annullamento e, a seguito di accettazione scritta da parte dell'Acquirente, il Merchant può provvedere all'iscrizione dell'Acquirente ad un altro evento avente caratteristiche e contenuti analoghi a quello annullato.

Anche in questo caso se l'Acquirente non accetta la sostituzione, il Merchant rimborserà all'Acquirente l'ammontare già corrisposto.

Forza maggiore

In ogni caso di forza maggiore, o caso fortuito, il Merchant non sarà responsabile per il ritardo o la mancata consegna e, nei limiti della legge applicabile, avrà la facoltà di risolvere, in tutto o in parte, il contratto, sospenderne o differirne l'esecuzione.

Consegna e trasporto

Il contributo spese per la consegna dei prodotti è fissato da ogni Merchant e il suo ammontare è comunicato al momento del pagamento, poichè può variare in base all'ordine e al luogo di destinazione.

Cosà come ulteriori informazioni concerni spese di consegna aggiuntive per particolari categorie di prodotti, spese di imballaggio o di garanzia assicurativa, sono indicate dal singolo Merchant sul proprio sito o in una sezione di questo sito ad esso riservata.

Al fine di garantire un miglior servizio, ogni Merchant spedisce tutti i prodotti ordinati con un'unica spedizione, appena disponibili.

Se per qualsivoglia ragione il Merchant effettuasse una prima spedizione parziale, i restanti prodotti verranno spediti in porto franco.

Per ordini con consegne speciali o personalizzate potrà essere preventivamente concordato un contributo al servizio.

Per l'acquisto di servizi (partecipazione a corsi, visite, ecc.) non è previsto alcun contributo e l'Acquirente usufruirà del servizio acquistato nel modo prescelto o indicato dal Merchant.

Controllo merce

In caso di acquisto di prodotti, l'Acquirente o un soggetto terzo incaricato dall'Acquirente al ritiro della merce in consegna è tenuto a controllare, alla presenza del vettore, l'integrità dei colli consegnati e il relativo numero, segnalando per iscritto nell'apposito spazio riservato nella copia del documento di trasporto (DDT) che resta al vettore, le eventuali discordanze nel numero o gli eventuali danneggiamenti dei colli.

Fatto ciò, l'Acquirente deve subito contattare il Servizio Clienti del Merchant presso il quale ha effettuato l'acquisto per segnalare il problema o l'inconveniente rilevato.

Le istruzioni precise per inoltrare le segnalazioni e i riferimenti telefonici, fax e email ai quali inoltrare le segnalazioni sono disponibili sul sito del Merchant o nella sezione di questo sito ad esso riservata.

Diritto di Recesso

L'Acquirente dispone di un periodo di 14 (quattordici) giorni per recedere dal contratto, senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi dai quelli supplementari eventualmente sostenuti in caso di scelta di un tipo di consegna diversa dal tipo meno costoso tra quelli offerti.

Il diritto di recesso termina dopo 14 (quattordici) giorni a partire:

  1. nel caso di acquisto di servizi, dal giorno di ricevimento della conferma d'ordine inviata dal Merchant;
  2. nel caso di acquisto di beni, dal giorno in cui l'Acquirente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall'Acquirente stesso, acquisisce il possesso fisico dei beni o:
    1. nel caso di beni multipli ordinati dal consumatore mediante un solo ordine e consegnati separatamente, dal giorno in cui l'Acquirente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall'Acquirente stesso, acquisisce il possesso fisico dell'ultimo bene;
    2. nel caso di consegna di un bene costituito da lotti o pezzi multipli, dal giorno in cui l'Acquirente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall'Acquirente stesso, acquisisce il possesso fisico dell'ultimo lotto o pezzo;
Il diritto di recesso può essere esercitato dall'Acquirente mediante l'invio al Merchant di una comunicazione scritta.

La comunicazione di recesso deve essere inviata, a scelta dell'Acquirente:

  • a mezzo email all'indirizzo indicato dal Merchant sul proprio sito o nella sezione di questo sito ad esso riservata.
  • via fax al numero indicato dal Merchant sul proprio sito o nella sezione di questo sito ad esso riservata.
  • a mezzo posta entro le successive 48 ore, all'indirizzo del Merchant.

Alla comunicazione di recesso deve essere allegata la conferma d'ordine ricevuta dal Merchant contenente anche i Termini e Condizioni applicabili.

Il diritto di recesso è soggetto alla integrità dei prodotto resi; pertanto saranno ritirati a cura del Merchant a proprie spese entro 20 giorni dalla data di ricevimento della comunicazione di esercizio del recesso, a condizione che siano integri e completi di tutti gli accessori nella loro confezione originale e con adeguato imballo esterno.

Il Merchant si riserva la facoltà di richiedere all'Acquirente le copie dei documenti di trasporto in suo possesso.

Il diritto di recesso non si applica alle seguenti forniture:

  • beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il Merchant non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;
  • beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
  • beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
  • beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;
  • beni che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni;
  • bevande alcoliche, il cui prezzo sia stato concordato al momento della conclusione del contratto di vendita, la cui consegna possa avvenire solo dopo trenta giorni e il cui valore effettivo dipenda da fluttuazioni sul mercato che non possono essere controllate dal Merchant;
  • registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;
  • giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni;
  • servizi di catering o i servizi riguardanti le attività del tempo libero qualora il contratto preveda una data o un periodo di esecuzione specifici;
  • servizi (ospitalità alberghiera, partecipazione a corsi, ecc.), se l'esecuzione o la fruizione del servizio è già iniziata;
  • servizi (come sopra indicati), se la comunicazione di recesso (o disdetta) perviene al Merchant nei 5 (cinque) giorni che precedono la data di inizio dell'evento stesso.

Effetti del recesso

Se l'Acquirente esercita validamente il diritto di recesso, gli sono rimborsati tutti i pagamenti effettuati a favore del Merchant, senza indebito ritardo e, in ogni caso, non oltre 20 giorni dalla data di ricevimento della comunicazione di recesso.

I rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall'Acquirente per effettuare l'acquisto, salvo che l'Acquirente stesso non abbia espressamente richiesto modalità diverse.

In ogni caso il rimborso sarà effettuato solo successivamente al ricevimento dei beni da parte del Merchant oppure successivamente alla dimostrazione da parte dell'Acquirente di aver rispedito i beni.

Restituzione dei beni

Se l'Acquirente esercita il diritto di recesso, i beni saranno ritirati a cura del Merchant con costi di ritiro e trasporto a suo carico.

Garanzia e assistenza

Tutti i prodotti sono verificati e garantiti per 2 anni contro difetti di materiale o di fabbricazione.

La garanzia decade alla presenza di danni provocati da uso improprio, manomissione, caduta, utilizzo di parti improprie o non originali, tentativi di riparazione o modifica effettuati da persone non autorizzate e, più in generale, da quant'altro dimostri un utilizzo inadeguato dei prodotti.

Il diritto a qualsiasi forma di garanzia viene altresì meno se il vizio o il difetto segnalati sono dovuti a colpa, negligenza o dolo, ovvero a operazioni di stoccaggio improprie e comunque non imputabili al Merchant e, in particolare, all'uso non conforme delle istruzioni che accompagnano la merce o a manomissioni, modifiche o variazioni non autorizzate dal merchant o all'uso di parti, accessori e ricambi non originali o comunque non forniti dal Merchant stesso.

Sono in ogni caso espressamente escluse dalla garanzia tutte le componenti estetiche, quelle soggette ad usura e le parti per cui non è verificabile l'uso adeguato. In caso di necessità, l'Acquirente può contattare il Merchant presso il quale ha effettuato l'acquisto utilizzando i riferimenti pubblicati sul sito del Merchant o nella sezione di questo sito ad esso riservata.

Il Merchant provvederà a fornire tutto il supporto e le informazioni necessarie.

In caso di necessità di riparazioni o manutenzioni straordinarie, il Merchant non fornisce alcun prodotto sostitutivo.

Tutti i resi dovranno essere preventivamente autorizzati dal Merchant.

In caso di motivato reclamo dell'Acquirente per vizi o difetti della merce, il Merchant ha il diritto di scegliere se sostituire la merce difettosa con altra merce non difettosa, oppure sostenere le spese di riparazione, oppure ritirare il bene e rimborsare il pagamento effettuato.

Responsabilità

Nei limiti consentiti dalla legge applicabile, fatto salvo quanto previsto al precedente punto "Garanzia e assistenza", rimane escluso ogni risarcimento dei danni a qualsiasi titolo lamentati dall'Acquirente, o da terzi, o derivante da ogni altra obbligazione diversa da quelle qui esplicitamente previste.

In nessun caso il Merchant sarà responsabile per qualsivoglia danno (inclusi, senza limitazioni, il danno per perdita o mancato guadagno, interruzione dell'attività, perdita di informazioni o altre perdite economiche) che dovesse derivare all'Acquirente dall'esecuzione o dalla mancata esecuzione delle obbligazioni contrattuali.

Foro competente

Le presenti "Condizioni generali di vendita" e le "Condizioni particolari di vendita" eventualmente pubblicate da ogni singolo Merchant sul proprio sito o in una sezione di questo sito ad esso riservata, sono disciplinati dal d.lgs. 206/2005 "Codice del consumo" aggiornato con il d.lgs. 21/2014.

Il Tribunale di residenza dell'Acquirente avrà competenza esclusiva in relazione a qualsivoglia controversia derivante o relativa ai presenti Termini e Condizioni.

Devodama S.r.l. - via Baldissero, 21 - 10080 Vidracco (Italia)