Cosa hai bisogno di sapere

Quando sei in visita a Damanhur, desideriamo che tu possa sentirti a casa tua. Per questo cerchiamo di soddisfare tutte le tue necessità, richieste e desideri in modo che tu possa immergerti completamente in questa esperienza e ottimizzare il tuo tempo. Se hai domande su qualche argomento che non si trova nella lista sottostante, clicca su Buono a sapersi, le Faq e Pianifica il tuo soggiorno.

Prima di arrivare

Cosa portare:

Prenotazione: prima di arrivare a Damanhur occorre aver prenotato.

Documenti di viaggio: Damanhur si trova in territorio italiano ed è soggetta quindi alle leggi italiane. Se vieni da un Paese europeo (Ue) è sufficiente la Carta di identità. Se vieni da un Paese extra europeo è necessario il passaporto. Se vuoi rimanere a Damanhur per un lungo periodo di tempo (per es. se vuoi seguire il programma New Life) e vieni da un Paese extra europeo devi conoscere le leggi italiane e avere i visti e i documenti in ordine. In genere è semplice ottenere un visto turistico per tre mesi se non si è Cittadini europei. Se desideri trattenerti più di tre mesi e non sei Cittadino europeo occorre il permesso di soggiorno o la carta verde.

Indumenti: Damanhur si trova ai piedi delle Alpi e in questa zona il tempo atmosferico cambia rapidamente. Ti consigliamo di portare con te abiti per un clima sia caldo sia freddo, confortevoli e utili in caso di pioggia, e scarpe per escursioni. Le temperature variano dai 15° ai 33° in estate e da sotto zero a 5° in inverno. Per avere le previsioni aggiornate, cerca sul meteo le proiezioni su Vidracco e Baldissero Canavese.

Bambini: A Damanhur arrivano ospiti di tutte le età. Preferiamo che i bambini stiano sempre con i genitori quindi non è previsto un servizio di babysitter. Se ci sono bambini molto piccoli, tieni conto che l’età minima per entrare nei Templi dell’Umanità è di 9 anni. La visita ai Templi è gratuita per i bambini tra i 9 e i 12 anni, mentre per i bambini dai 13 ai 16 anni c’è uno sconto famiglia del 50%.

Apparecchiature elettriche Puoi portare apparecchi elettrici come sveglie, asciugacapelli o quello che ti necessita. In Italia si utilizzano prese da 220V (negli Stati Uniti, da 110V). Per collegare una spina americana ad una presa italiana a due o tre poli, è necessario un adattatore. Se il tuo apparecchio supporta una sola tensione (es. 110V) occorre un trasformatore di tensione. Puoi acquistarlo nei negozi specializzati, ma lo trovi anche nella maggior parte degli aereoporti.

Cellulare e computer: Le nostre stanze per ospiti non sono dotate di wi fi o telefono. Se vuoi avere la possibilità di telefonare o usare internet devi dotarti di un computer e una connessione wi fi. L’accesso a internet è comunque possibile agli ospiti sul territorio di Damjl e a Damanhur Crea. Per avere l’accesso a queste due postazioni occorre avere un proprio computer e registrarsi come ospiti.

Oggetti personali: Assicurati di avere con te oggetti per l’igiene personale (inclusa crema solare), occhiali da sole, medicine, tappi per le orecchie (se condividi la stanza) e una borraccia che potrai riempire di acqua con 0.05 euro presso il distributore di fronte a Damanhur Crea. In ogni caso trovi tutte queste cose in vendita al Tentaty, il negozio in Damanhur Crea.

Denaro: le attività damanhuriane accettano contante e carte di credito. Ti consigliamo di portare con te una piccola somma in contanti. In Damjl trovi un servizio bancomat. Damanhur ha un sistema di valuta complementare, il Credito, un credito equivale a un euro. Se ti fa piacere puoi usarlo. In Damjl e a Damanhur Crea c’è un dispositivo per il cambio (solo da euro a crediti). In tutti i negozi a Damanhur Crea è indicato il metodo di pagamento accettato.

Cosa lasci a casa

Animali domestici: ti consigliamo di non portare animali per non creare loro stress durante la visita a Damanhur. In ogni caso, alcune strutture affittacamere possono ospitare animali di piccola taglia con un supplemento sul costo. Gli animali devono essere tenuti al guinzaglio e sotto il controllo del proprietario. Non è previsto l’ingresso di animali nei Templi, mentre sono benvenuti nella maggior parte dei territori di Damanhur. Segnala al Welcome se sei non vedente e desideri visitare i Templi.

Fumare: La Costituzione di Damanhur vieta il fumo in tutti i territori di Damanhur, anche negli spazi esterni. Questa regola è nata nel 1975 quando i fondatori scelsero di non fumare come esercizio di disciplina e come rispetto non solo di se stessi, ma anche degli altri e dell’ambiente, in particolare delle piante e degli spiriti di natura. La regola del non-fumo è valida per tutti, compresi gli ospiti, su tutto il territorio di Damanhur.

Oggetti preziosi: Anche se Damanhur è un luogo protetto, consigliamo di non portare oggetti di valore. Non avendo casseforti o strutture nelle quali proteggerli, non possiamo garantirne la sicurezza.

Quando arrivi:

Check-in. Appena arrivato a Damanhur, fai il check in presso il Welcome Office. Se soggiorni a Damjl, puoi prendere le chiavi della tua stanza presso il Welcome Office prima delle 17.00 . L’orario per il check out è entro le 11.00. Farai una breve visita del territorio in modo da avere le informazioni base e poter visitare successivamente la zona centrale di Damjl autonomamente. Ti ricordiamo che ci sono aree riservate ai cittadini di Damanhur, come ti verrà spiegato nella prima visita.

Badge per ospiti: Al momento del check in riceverai un badge, da indossare durante il tuo soggiorno. In questo modo sarà semplice riconoscerti ed essere accolto da chiunque tu incontri.

Auto: Ti consigliamo di avere un’auto per muoverti nei vari territori di Damanhur che si trovano in Valchiusella a distanza anche di 10 km. La maggior parte dei territori fuori Damjl non è raggiungibile a piedi perché è distante. Ci sono zone di parcheggio sia in Damjl sia a Damanhur Crea.

Trasporti: Se non hai un’auto puoi spostarti tra i territori di Damjl e di Damanhur Crea tramite un nostro modo di viaggiare chiamato “passaggi sincronici”. Pensa di fare autostop e di incontrare ovunque amici che ti danno passaggi. Trovi l’indicazione su dove aspettare i passaggi sincronici sia al cancello di Damjl sia all’ingresso principale di Damanhur Crea. Aspetta e dopo poco tempo qualcuno si fermerà e ti chiederà “Vuoi un passaggio?” Se hai bisogno di aiuto, puoi chiedere alla segreteria di Damjl vicino al cancello o alla reception di Damanhur Crea.

Cellulare e Internet: Puoi connetterti liberamente a Internet al bar Somachandra, che si trova a Damjl, e a Damanhur Crea. Ricordati che le stanze non sono provviste di connessione a internet. Per navigare in stanza, devi avere un computer e una tua connessione internet. Per chiamate telefoniche urgenti puoi andare alla Reception di Damanhur Crea.

Negozio di generi alimentari e igiene personale A Damanhur Crea trovi un bar, un ristorante biologico e un piccolo negozio, fornito di prodotti alimentari biologici e per l’igiene personale. A Crea trovi anche laboratori d’arte, la galleria dei quadri selfici, il salone della parrucchiera, centri benessere e per la salute e altro ancora.

Assistenza medica: Oltre al poliambulatorio, Crea Salute, a Damanhur Crea opera un gruppo di medici, infermieri e paramedici disponibile in caso di emergenze. Damanhur è collegata anche alle strutture ospedaliere della zona in caso di necessità dei nostri ospiti. Se hai bisogno di un medico, contatta subito il Welcome Office.

Persone con disabilità: Se sei un portatore di persone con disabilità permanente, comunicacelo in modo da organizzare una visita in base alle tue necessità. Invece che farlo on line, per la prenotazione contatta il Welcome Office direttamente, così ti riserveremo una stanza adatta alle tue necessità. Le visite saranno più brevi o comunque adatte alla tua situazione. E’ importante che tu sia accompagnato da qualcuno che può assisterti durante il soggiorno.

Zone riservate:

Circuiti: sono posizionati lungo le aree verdi. Puoi percorrere liberamente quelli in Damjl, seguendo le istruzioni che trovi sul cartello all’ingresso di ogni circuito. Chiedi al Welcome Office le istruzioni per i circuiti delle altre zone, dove occorre essere accompagnati.

Templi e zone dedicate alla meditazione: Camminando in Damjl, puoi trovarti dei punti predisposti per meditare e fare un'esperienza di contatto con i quattro elementi : Fuoco, Acqua, Terra e Aria. Questi punti sono evidenziati da cartelli colorati, per esempio la fontana per il contatto con l’elemento Acqua, il colonnato del Tempio Aperto per il contatto con l’elemento Aria ecc. Passeggia e goditi la bellezza di questi luoghi. Ti chiediamo soltanto di non sederti e non salire sugli altari, che sono per noi spazi sacri.

Boschetto della Coscienza: È un piccolo bosco in Damjl, dedicato agli spiriti di natura e agli elementi. Questo luogo è riservato ai cittadini e agli iniziati e ti chiediamo di rispettarlo come area privata.