Pianifica il tuo soggiorno

Location

Damanhur è una Federazione di Comunità Spirituali; si trova in Valchiusella (la Valle del fiume Chiusella), nell'Alto Canavese, tra Vidracco e Baldissero Canavese. Dista 40 km da Torino e 15 km da Ivrea.

Come raggiungerci

Aereo

Damanhur si trova a circa 45 minuti in auto dall’aereoporto di Torino Caselle e a un’ora e mezza dall’aereoporto di Milano Malpensa.

Noleggio auto

Poiché i diversi territori di Damanhur si estendono per un raggio di 20 km, consigliamo di avere un'auto per muoversi autonomamente. Assicuratevi di noleggiare un’auto con sistema GPS e settatelo su WELCOME OFFICE Via Pramarzo 3 Baldissero Canavese 10080. E’ possibile parcheggiare in Damjl e a Damanhur Crea.

Dall’aereoporto Milano Malpensa:

Dall’aereoporto Torino Caselle:

Servizio Taxi

Il costo di un taxi da Milano Malpensa è circa 180,00 euro, da Torino Caselle è circa 65,00 euro.

Trasporti pubblici

Dall’aereoporto di Torino Caselle partono una navetta o i taxi sino alla stazione ferroviaria di Porta Nuova, dalla quale parte il treno per Ivrea. Da Ivrea a Damanhur è attivo un servizio pullman. In alternativa, il taxi sino a Baldissero Canavese costa circa 30.00 euro.

Dall’aereoporto di Milano Malpensaparte una navetta per la stazione ferroviaria di Milano Centrale, dalla quale parte il treno per Ivrea (cambiare a Chivasso). Da Ivrea a Damanhur è attivo un servizio pullman. In alternativa, il taxi sino a Baldissero Canavese costa circa 30.00 euro.


Damanhur Welcome and University - Via Pramarzo 3 10080 Baldissero Canavese (TO) - Tel: +39 0124 512236

Clicca qui per avere una mappa dettagliata

NOTA: la linea da Ivrea a Baldissero è servita da tre pullman al giorno. Si impiegano diverse ore per arrivare a Damanhur. Cerca gli orari con Google maps. Imposta i punti di partenza e di destinazione quindi clicca sull'icona di trasporto pubblico (al posto dell'icona auto). Inserisci l'orario di partenza per vedere esattamente quando l'autobus arriverà.

Visite di gruppo

Se viaggi con un gruppo, ti possiamo aiutare per il trasporto dall’aereoporto a Damanhur, o da Ivrea a Damanhur. I costi variano in base alla distanza e al numero di persone in gruppo. Per organizzare un trasporto, compilare il modulo di contatto contact form, selezionando "Visita Damanhur”.

All'arrivo

Welcome Office:

Quando arrivi, il luogo nel quale vieni accolto è il Damanhur Welcome Office, nella comunità di Damjl, in Via Pramarzo 3 a Baldissero Canavese (Torino). Uno staff multilingue vi aspetta, pronto ad assisterti e a organizzare il tuo itinerario. Ricordati di prenotare la tua visita per tempo. Il check in è possibile dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00 di ogni giorno. Se non riesci ad arrivare in questi orari, accordati con il Welcome Office in modo che ci sia qualcuno ad accoglierti.

Chi viene per la prima volta a Damanhur viene accompagnato per 10 minuti in Damjl per le informazioni base riguardo al luogo. Questa visita normalmente viene fatta subito dopo il check in, ma dipende dall’orario di arrivo. La durata del check in varia, ma è bene preventivare 30 minuti circa prima di potersi ritirare nella propria stanza; durante il check in organizzaremo la tua visita completa a Damjl.

Visita al territorio centrale:

  • Damjl (che consideriamo la nostra Capitale) è il cuore di tutte le attività, uno dei luoghi dove maggiormente i cittadini e ospiti si incontrano e scambiano le loro esperienze. Nello stesso edificio del Welcome Office trovi il Bar “Somachandra”, gli uffici della Damanhur University e lo studio di Pranoself, dove potrai prenotare una sessione individuale. Damjl è un’area di circa 3 ettari con bellissimi giardini, muretti a secco, circuiti, menhir, case con dipinti sui muri e soprattutto il Tempio Aperto. Girando per il territorio, trovi sculture e ceramiche artistiche, alberi da frutta e aiole fiorite, fontane e altre meraviglie per i sensi. Per rispetto del luogo e degli esseri che lo abitano, ti chiediamo di non raccogliere fiori o frutti dal territorio. Dopo la prima visita in compagnia di una guida, potrai liberamente ritornare e percorrere i circuiti, meditare vicino ai menhir o fare un'esperienza di contatto con gli spiriti di natura e gli elementi – Aria, Acqua, Terra e Fuoco – nei quattro spazi loro dedicati.
  • A circa 2 km da Damjl, nel paese di Vidracco, si trova il Centro Damanhur Crea, in un edificio che fu uno stabilimento Olivetti, dove si producevano macchine per scrivere, ora completamente rinnovato. Damanhur Crea è un altro polo che ospita attività e imprese damanhuriane. Entrando dall’ingresso principale trovi l’Arielvo, un luogo di incontro per cittadini e visitatori. E’ sia un bar sia un ristorante, con un dehor esterno, dove puoi mangiare piatti della cucina italiana realizzati con cibo biologico. A DamanhurCrea si trova anche il Tentaty, un supermercato del biologico nel quale puoi acquistare prodotti locali, coltivati a Damanhur nella comunità di Prima Stalla e olio prodotto nei territori che i damanhuriani coltivano in Toscana, altri prodotti alimentari, vini, bevande, libri, musica, saponi e detersivi e tutto ciò che si può trovare in un supermercato ecologico. Damanhur Crea è anche la sede di molte attività damanhuriane che offrono prodotti e servizi, dal negozio di parrucchieria al Centro Benessere e Salute, gioielli, arte e molto altro. Mentre ti trovi a Damanhur Crea ricordati di passare da NIATEL , la galleria dei quadri selfici (PER LA LISTA COMPLETA DEI SERVIZI E ATTIVITA’ clicca quì.

Muoversi negli altri territori di Damanhur:

Da quando Damanhur è una federazione di Comunità, i suoi territori si estendono lungo la Valchiusella: I nuclei di Damanhur (le nostre case) si trovano vicino alle case e alle attività dei valligiani che non sono cittadini di Damanhur . Il Welcome Office organizza anche le visite ai territori più distanti. Ci sono normalmente due tipi di visite: clicca qui per saperne di più.

A causa della distanza la maggior parte dei territori non sono raggiungibili a piedi da Damjl o da Damanhur Crea. L’ideale è avere un mezzo per visitarli. Se non hai un’auto puoi prendere dei “passaggi sincronici” per usare un nostro modo di spostarci. Cercate il cartello al cancello principale di Damjl che indica dove aspettare un passaggio sincronico e attendi in questo punto. Presto qualcuno si fermerà e ti chiederà “vuoi un passaggio?”. A Damanhur Crea, per trovare un passaggio rivolgiti alla reception.

Alloggio

A Damanhur ci sono diverse possibilità di alloggiare: camera indipendente, pensioni, hotel e B&B. Per fare campeggio contatta il Welcome Office che ti illustrerà le varie possibilità.

Affittacamere a Damanhur:

A Damanhur ci sono tre Affittacamere: in Damjl (chiamate Rama, Assamen e Atlan), e un Bed&Breakfast vicino a Damahur Crea. Nei servizi di Affittacamere le stanze hanno due o quattro letti con bagno in condivisione. I prezzi vanno da 28.00 euro (stanza condivisa) a 45.00 euro (stanza indipendente) a persona per notte. Sono ammessi animali di piccola taglia in alcune stanze per ospiti con un costo aggiuntivo di 5.00 euro ad animale per notte. I bambini al di sotto dei 3 anni senza letto aggiuntivo non pagano. Le stanze vengono assegnate in base alle caratteristiche delle persone e alla disponibilità delle stanze.

Abaton:

Il Bed&Breakfast Abaton è una struttura con cinque confortevoli stanze collegate ai Templi dell’Umanità e al Tempio Bosco Sacro. Questo luogo rievoca le stanze utilizzate da Esculapio nella Grecia Antica, dove gli ammalati dormivano e ricevevano sogni ispiratori per la guarigione. Gli ospiti dell’Abaton possono fare un viaggio dentro di sé, dormendo in un luogo sacro. Ogni stanza è predisposta per fare sogni lucidi e ricevere ispirazioni e intuizioni. Disegni e circuiti selfici veicolano energia delle Sale del Tempio, e attivano la possibilità per chi sogna di collegarsi a questa energia. Si possono prenotare le stanze anche per un ritiro individuale.

Per sapere le disponibilità contattaci, contattaci indicando le date del tuo soggiorno, alloggio preferito e numero di persone.


Possibilità di cancellazione: E’ previsto un rimborso per cancellazioni fatte entro 14 giorni precedenti l’arrivo. Parziale offerto è offerto per una cancellazione successiva ai 14 giorni. Per cancellazioni fatte meno di 5 giorni prima non sono previsti rimborsi. Consigliamo di avere un’assicurazione in caso di malattia imprevista, incidenti, maltempo e simili. Damanhur si riserva il diritto di cancellare la prenotazione entro 30 giorni dalla data di acquisto se il numero di partecipanti è inferiore al minimo richiesto, che varia del 4 a 8; in tal caso avrai un credito da potere usare per attività di analogo valore.

Hotel in zona:

Quando ti registri in uno dei seguenti hotel, specifica che sei in visita a Damanhur, riceverai uno sconto riservato ai nostri ospiti.

  • Hotel Rivarolo (4 stelle)
    10 km da Damanhur
    Corso Indipendenza, 76 – 10086 Rivarolo Canavese (TO)
    Tel. +39 (0)124 26097
    info@hotelrivarolo.it
    L’Hotel Rivarolo è vicino a un centro commerciale e al centro storico. È dotato di vista suggestiva sulle montagne. Ci sono 69 stanze doppie e 12 suite per famiglie o ospiti che necessitano di suite.


  • Il Principe d'Oro (3 stelle)
    3 km da Damanhur
    Piazza Commendator Ceratto, 5 - 10080 Vidracco (TO)
    +39 (0)125 791125 and Mobile +39 335 – 1027000
    prenota@principedoro.com
    Raggiungibile a piedi da Damanhur Crea, questo B&B ha un ristorante con menu alla carta e pizza.


  • Canavese Golf and Country Club - Ristorante con Foresteria "La Buca"
    5 km da Damanhur
    Strada Piane, 4 – 10010 Torre Canavese (TO)
    Tel. +39 (0)124 512078
    info@canavesecountryclub.it
    Questo affittacamere ha sette stanze dedicate al tema del “golf” e si ispira ai campi da golf più famosi nel mondo. Dispone di letti matrimoniali in tutte le stanze.


  • Hotel Ristorante I Tre Re (3 stelle)
    6 km da Damanhur
    Piazza Martiri della Libertà, 27 – 10081 Castellamonte (TO)
    Tel. +39 (0)124 515470 or +39 0124 513918
    info@trerecastellamonte.it
    E’ un piccolo ma stupendo hotel nella antica città di Castellamonte. Ha dieci stanze doppie con bagno, molto eleganti. L’hotel è parte integrante della struttura chiamata “Tre Re” che offre servizio ristorante, bar pasticceria e negozio di specialità alimentari.


  • Villa Soleil (3 stelle)
    6 km da Damanhur
    Via della Cartiera, 13/15 – 10010 Colleretto Giacosa (TO)
    Tel. +39 0125 669022
    info@villasoleil.it
    Questa casa di campagna del XVIII secolo offre 16 stanze doppie; è possibile scegliere tra stanze normali, stanze di qualità superiore e sontuose suite. Tutte sono dotate di bagno privato con doccia, minibar, telefono, aria condizionata, riscaldamento autonomo, TV satellitare, Wi-Fi.


  • B&B Vecchio Mulino di Bairo
    Via Molino, 6 – 10010 Bairo
    Torino - Italy
    Tel. +39 335 6536711
    info@mulinodibairo.it
    Un antico mulino della seconda metà del 1500,recuperato e restaurato dai nipoti dell ‘ultimo mugnaio, ha trovato nuova vita come agriturismo e location per eventi. Immerso nel verde della campagna canavesana, l’agriturismo offre 9 eleganti camere in stile rustico, tutte con bagno privato e tv satellitare.

Pranzo e cena

Negozio di generi alimentari:

A Damanhur Crea c’è un supermercato del naturale. Vende prodotti biologici, NO OGM e prodotti locali. Durante il soggiorno troverai qui tutto quello di cui avrai bisogno, da prodotti per l'igiene personale come dentifricio e profumo, al caffè, dai prodotti freschi agli alimenti senza glutine e per chi segue diete particolari. Entrando al Tentaty nota l’apparecchiatura selfica per aumentare l’energia vitale del cibo posizionata sul soffitto.


Ristoranti a Damanhur:

A Damanhur si trovano alimenti naturali molto buoni, d'altronde siamo in Italia! Ci sono due deliziose caffetterie, un bar e due ristoranti biologici.

  • Somachandra Café, in Damjl vicino al Welcome Office, è un ambiente tranquillo in cui prendere un buon caffè, fare colazione o pranzare.
  • Arielvo, a Damanhur Crea, è un luogo di incontro e scambio per cittadini e ospiti. E’ sia bar sia ristorante biologico, con un dehor esterno, in cui assaggiare la cucina italiana.
  • Il Tarassaco è un ristorante assolutamente, da provare nel nucleo di Damanhur dedicato alla agricoltura, Prima Stalla. In questa fantastica fattoria il ristorante offre un menu con cibo prodotto in loco. E’ aperto nel fine settimana e solo su prenotazione.

Ristoranti nella zona

Il Welcome Office può aiutavi a prenotare in uno dei seguenti ristoranti:

NOTA BENE: Ogni lunedì dopo le tre del pomeriggio tutti i negozi di generi alimentari e i ristoranti a Damanhur (compreso Il Principe D’Oro) sono chiusi per la serata di Meditazione. Se non hai un’auto per spostarti, assicurati di avere il cibo che ti occorre per il pomeriggio e per la sera.

In zona

Cosa fare a Damahur

Durante il tuo soggiorno a Damanhur, dedica il tuo tempo a scoprire e vivere le molte caratteristiche che fanno di Damanhur una comunità straordinaria. Damanhur ha molti aspetti che non sono subito visibili. Nel tempo potrai scoprirli e trovare le preziosità contenute. Se vuoi rilassarti e fare passeggiate a piedi e in bicicletta nella natura oppure nel mondo del sacro e dell'incanto, puoi immaginare infinite possibilità. Ecco alcuni esempi:

  • I programmi di formazione e i corsi sono così affascinanti che potrebbero da soli occupare tutta la tua vita
  • Altri livelli di visite ed eventi.
  • Percorrere i circuiti, contattare i menhir sul territorio.
  • Approcciarsi a diversi trattamenti per il benessere.
  • A seconda del momento in cui sei a Damanhur, puoi partecipare a particolari cerimonie come i grandi riti dei Solstizi e degli Equinozi o l’Oracolo.
  • Oppure a eventi teatrali o concerti musicali del coro di Damanhur come per esempio “Anansal”, una storia epica che racconta un mito damanhuriano.
  • Visitare la stupenda Galleria di quadri selfici Niatel , in Damanhur Crea. Appaga la vista e gli altri sensi con i quadri selfici dipinti di Falco Tarassaco e dai suoi allievi che portano avanti questa affascinante disciplina.
  • Fai una sosta presso la SEL ET per vedere le apparecchiature selfiche e presso la gioielleria Orocrea dove sarai sicuramente attratto dalle creazioni esposte, gioielli unici.
  • Ogni settimana si svolge un incontro tra i fondatori della Federazione di Comunità e i cittadini di Damanhur, il giovedi dalle 19.30 alle 21.00, a Damanhur Crea. Durante questa “serata” si scambiano informazioni su quanto avviene in Damanhur e sui temi di ricerca. Gli ospiti posso partecipare con un costo minimo. Talvolta anche al venerdì, si svolge una serata alle 18.00, a Damjl, dedicata agli ospiti. Per partecipare a queste serate occorre dare la propria adesione al Welcome Office e avere poi conferma per la partecipazione.
  • I nuclei in Damjl, compreso il nucleo dei giovani, Casa Ragazzi, ospitano diversi eventi e feste. Ospiti e visitatori sono invitati a partecipare per provare come si vive a Damanhur. Informati al Welcome Office e prendi visione del calendario dei prossimi eventi esposto in Damjl.

Esplora la Regione:

Altre cose interessanti da vedere in un paio d’ore:

  • Il Museo Egizio a Torino. E’ il secondo museo, dopo quello del Cairo, dedicato specificamente alla cultura e all’arte egizia. Da quando l’egittologo traduttore di geroglifici Jean-François Champollion, arrivato a Torino nel 1824, si dedicò a creare questa importante raccolta di reperti, è visitato da ricercatori provenienti da tutto il mondo.
  • Castello di Montestrutto. Questo romantico castello ai piedi delle Alpi, vicino Ivrea, è maestoso ed è stato ristrutturato con tutti i comfort di una casa colonica. Il castello è privato e si erge sulla cima di una collina, dalla quale domina il borgo di Montestrutto e la splendida campagna sottostante.
  • Cascata di Fondo. La romantica cascata si trova nel piccolo paese di Fondo, dopo Traversella, all'inizio della Valchiusella. Per leggere una recensione clicca qui.
  • Sentieri per mountain bike e trekking. Alla base delle Alpi italiane ci sono molti sentieri di vari livelli di difficoltà che aspettano di essere percorsi, ognuno con vista così unica che vale lo sforzo di arrivarci.
  • Trova altre possibilità qui